Urbino

Categorie: Marche
Palazzo Ducale di Urbino
Una vista notturna del Palazzo Ducale di Urbino

Urbino, in latino Hortense, è una città nelle Marche, regione dell’Italia centrale.

Capoluogo, insieme a Pesaro, dell’omonima provincia di Pesaro-Urbino.

La parte residenziale moderna, sviluppatasi al di fuori delle mura, si distingue dall’antica città, il cui tracciato viario e il cui carattere sono medievali, anche se la maggior parte dei suoi edifici sono stati costruiti tra il XVII e il XVIII secolo.

I punti di riferimento più notevoli, il Palazzo Ducale, oggi Galleria Nazionale delle Marche, con un’importante collezione di dipinti, e il mausoleo di San Bernardino fuori città, risalgono alla fine del XV secolo.

Sede di un arcivescovo, la cattedrale quattrocentesca di Urbino è stata ricostruita in stile neoclassico dopo il terremoto del 1789. La sua università fu fondata nel 1506.

Cosa vedere a Urbino

Abbiamo già accennato ad alcune attrazioni interessanti, ma per il visitatore certo non possono mancare i seguenti punti di interesse:

  • Palazzo Ducale
  • Galleria Nazionale delle Marche
  • Casa Natale di Raffaello
  • Cattedrale di Santa Maria Assunta
  • Chiesa di San Domenico
  • Oratorio di San Giovanni Battista
  • Fortezza Albornoz
  • Parco della Resistenza

Economia di Urbino

Tagliata fuori dalle strade principali, Urbino rimane esclusa dalle fonti di sviluppo.

Con il declino dell’agricoltura, le sue principali risorse sono il turismo e l’università. Fino al XVII secolo era nota per la lavorazione della maiolica (ceramica stagnata). Pop. (2006 est.) mun., 15.373.

Breve storia di Urbino

Fondata dagli Umbri, antico popolo dell’Italia, fu successivamente occupata da Etruschi, Celti e Galli e, nel III secolo a.C., dai Romani.

Nel IX secolo cadde sotto il dominio della Chiesa, ma fu ceduta nel XII secolo ai Montefeltro. Divenne sede di un ducato e raggiunse il suo apice come centro di attività artistica e letteraria sotto il dominio di Federico da Montefeltro (1444-82) e del figlio Guidobaldo (1482-1508).

L’artista Raffaello nacque ad Urbino (1483). Il ducato estese il suo dominio sotto il governo dei Della Rovere, succeduti ai Montefeltro, ma il trasferimento della corte a Pesaro segnò l’inizio del declino della città. Il ducato e le città sottomesse furono incorporate nello Stato Pontificio nel 1626 e nel Regno d’Italia nel 1860.